5.10.06

quanto costa mantenere un gatto?

Non c'è da spaventarsi,perchè un gatto (nel mio caso due)non stravolgerà il vostro bilancio familiare....... facendo due piccoli calcoli....siamo arrivati ad un totale massimo di 70 euro al mese (parlo per 2 gatti) figuriamoci per uno.......
70 euro in sabbietta,umido e crocchette...e qualche giochino !
In questi ultimi mesi,abbiamo cambiato(per motivi di spazio e necessità)lettiera, ciotole,marche di sabbiatte.... abbiamo un po sperimentato le possibilità in base alle loro e alle nostre esigenze...!
Non tutti i prodotti sono uguali e soddisfacenti.....anzi......purtroppo sono solo soldi spesi male.....(parlo sempre per la mia esperienza).
Ad esempio.... il primo mese abbiamo usato una sabbietta a base di Gel di silice,particolarmente performante e ideale nel trattenimento degli odori...(lindocat)beh non mi è piaciuta per niente... 1 perchè assorbe poco e 2 perche di odori ne trattiene ben pochi......! allora ne abbiamo provato una in argilla naturale agglomerante... (questa la usiamo ancora adesso) ma attenzione a non prenderla profumata.... da la nausea e da fastidio ai gatti, che poi in ogni caso se ne ritrovano l odore addosso.... costo di una confezione da 10 kg 4 euro e 90 cent. (dura circa 3 settimane).Anche per quanto riguarda la lettiera o cassettina che dir si voglia,anche qui abbiamo dovuto fare delle prove per capire quale alla fine andasse veramente bene....quelle a cielo aperto (come le chiamo io...) vanno bene solo se il gatto è piccolo e non scava tanto.....altrimenti sono un vero disastro...1 perche gli odori vengono fuori molto velocemente,e 2 perche vi ritrovreste con una spiaggia al posto del pavimento.....perciò ora abbiamo una lettiera chiusa con dei filtri assorbi odori.... perfetta! sarebbe meglio prenderla direttamente all' arrivo del gatto!..... (i costi variano.... quella che ho costa circa 40 euro ( i filtri vanno cambiati ogni 3 mesi).Per quanto riguarda il cibo invece siamo sempre stati fedeli all' almo.......ottima marca,forse l unica ad aver dentro quello che realmente si legge nell'etichetta..... se potete confrontare.... fatelo....e vi renderete conto che a differenza di altre marche,dentro una scatoletta di salmone,non ce ne solo un 4% ma bensi un bel 75% di salmone , un 24% di acqua di cottura, 1 % di riso......grassi greggi 1 % , ceneri gregge 2% ,fibre gregge 1 %..... nulla a che vedere con marche che rifilano schifezze ! in ogni caso provatelo.... i miei gatti ne vanno pazzi, e ci sono tanti gusti appetitosi.....strepitoso il misto mare......dove si vedono gamberetti e piccole seppioline.......fa gola anche a me.....! una scatoletta varia dagli 86 cent ai 92, (almeno nella mia città).......mentre per le crocchette (stessa marca) io prendo ancora quelle kitten che sono a base di pollo vengono a costare circa 19 euro...... ma durano quasi un mese!
Quindi alla fine non si spende eccessivamente..... in ogni caso facendo attenzione,perche come ho gia detto non tutte le marche sono uguali,la convenienza e la qualità si trovano......facendo un favore anche al vostro gatto...