3.10.06
Caratteristiche generali del Maine coon
*Viene chiamato il "Gigante buono" ! Molto paziente, permaloso ma non vendicativo, affettuoso ed indipendente!Se cercate un gatto che ami accoccolarsi sulle vostre ginocchia.....non è di certo lui......tendenzialmente solitario non ama essere accarezzato troppo.....ma quando decide di volere attenzioni.....diventa un tenerone!Si potrebbe definire un "Gatto da guardia" facile vederlo mentre fa il giro di ronda per le stanze...come per controllare che tutto sia al posto giusto...infatti, credo sempre per lo stesso motivo, ami le postazioni alte...in modo da osservare tutto con piu facilità! Non ama la confusione e i cambiamenti all 'interno del suo territorio!
*Ottimo compagno di giochi per i bambini (e si sa i bimbi sono tremendi...) piuttosto che fargli del male si fa fare di tutto....sopporta bene le loro attenzioni pressanti e cattivelle!
*Perfetti padroni di casa....è facile trovarli davanti l'ingresso di casa fermi li ad aspettarti,curiosi ma non troppo per gli estranei o ospiti!
*Molto chiaccherone,a volte sembra parli davvero,non ha una voce equivalente alla sua stazza.....ha un miagolio dolce e squillante a volte quasi sussurrato...!
*Il maine coon si può dire sia la razza più grande in assoluto. I maschi raggiungono facilmente gli 8 chili (alcuni anche i 10), le femmine circa i 6 chili e più.E' un gatto molto atletico,grazie alla sua struttura muscolare forte e robusta,nonostante questo ha un fisico longilineo ed elegante!
*Il pelo è semilungo e impermeabile, facile da spazzolare, non forma nodi e può avere diverse variazioni di colore...(tutte bellissime).
*Ha una facciotta simpaticissima molto espressiva e particolare,gia a partire dalle orecchie......triangolari e grandi, ricoperte da abbondanti ciuffi di pelo (un particolare di questa razza) che danno un tocco di selvaggio, e lo fanno assomigliare ad una lince!
* La coda è folta, e lunga quanto tutto il corpo,infatti quando si raggomitola per il riposino gli piace avvolgersi con essa creando un cerchio perfetto...
* Le zampette sono ben proporzionate,muscolose come il resto del corpo,e palmate adatte quindi a camminare sulla neve....tra i cuscinetti si possono notare dei ciuffetti di pelo...!
*Il maine coon,mangia cibo fresco , crocchette,(consiglio marca ALMO ) frutta e anche verdura......insomma mangia di tutto!ma sarebbe meglio sin da piccolo non viziarlo,facendogli assaggiare ogni volta cose nuove,primo per evitare squilibri alimentari e secondo perchè altrimenti non riuscireste più a mangiare neanche una caramella in santa pace!
*Per quanto riguarda la riproduzione....la femmina va in calore 2 volte all'anno e nascono 3-4 cuccioli per parto....ha il primo calore intorno ai 10 mesi. Fate riprodurre la femmina dopo 10 mesi e non oltre gli 8-9 anni di età. Il maschio può riprodursi a partire da 1 anno di età. I cuccioli aprono gli occhi dai 5 ai 12 giorni e per circa 3/4 settimane si nutrono esclusivamente del latte materno. Intorno al mese devono essere svezzati con alimenti specifici appositamente studiati per ben affrontare questa fase dello sviluppo così delicata.
* Questa razza ha una crescita molto lenta,infatti completa la sua formazione a circa tre anni di età.