14.5.08

Decisioni difficili

Il fatto che sia stata in Sardegna non vuol dire che sia stato tutto rose mare e fiori, o meglio il mare c'è stato ma ho vissuto per la prima volta nella mia vita un esperienza che mai vorrei riprovare, in tanti mi dicono che ho fatto la cosa giusta, che l' ho fatto per il suo bene che non si poteva fare altro....beh mi ha comunque segnato parecchio e ancora quando ci penso ne sento il peso e il dolore, in poche e semplicissime parole ho fatto "addormentare" per sempre una povera gatta di strada, lo so è crudele, mi sono chiesta milioni di volte chi sono io per poter decidere una cosa del genere? come ho potuto fare una cosi?, beh queste domande me le sto facendo anche adesso....ma pensando con un pò di razionalità ammetto che non si poteva fare altrimenti ahimè!
Tutto iniziato una bella mattina, esco di casa e sul lato opposto della via vedo questa gattona grigia pezzata tutta rannicchiata e bella grossa, probabilmente incinta.
La posizione non era per niente naturale e ho subito pensato fosse stata investita già con le lacrime agli occhi, subito mi sono avvicinata per controllarla e con un po di sollievo sovrastato da grande dolore mi sono accorta che era ancora viva....stava immobile con occhi impallati ancora cosciente però.....cosi ho preso il telefono e rintracciato un veterinario....disposta a tutto...fortunatamente è arrivato subito, l'ha controllata ma con aria triste ha constatato che non si poteva più far nulla, la povera gatta di strada non poteva sopportare più nulla, cosi abbiamo deciso per lei e per i suoi piccoli.Parto difficile a quanto pare, oppure una botta che l ha fatta accasciare e soffrire per chissà quante ore....povera piccola!
Sono stata con lei tutto il tempo, fino a quando ha respirato per l ultima volta e ora la porto nei miei ricordi comunque!

Da noi, per i vicoli dei paesi di gatti randagini se ne trovano tantissimi, tutti magri e sempre pronti a scappare...i più fortunati mangiano grazie alle vecchiette di buon cuore che portano avanzi o addirittura cucinano per loro...altri invece non se la passano poi cosi bene....e per me è una sofferenza vederli in quelle condizioni e non poter fa molto.
Queste per me sono decisioni impossibili, difficilissime, decidere sulla vita di un altro essere, sulla vita di un amico come si può? ...eppure ne sono stata capace, l'ho fatto per amore.
Forse ho fatto la sola cosa giusta......resterà sempre il dubbio!