7.2.08

L'anno del TOPO

Per la felicità di tutti i mici arriva l’anno del Topo!!

Il calendario cinese, in uso da più di 4700 anni, si basa sui movimenti della Luna e non su quelli del Sole come per quello occidentale. Questo fa si che i due metodi di calcolare il tempo siano sfasati e il capodanno cinese non coincide con il nostro ma, a seconda dell’anno, cade tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Il calendario è anche organizzato in cicli di 12 anni, uno per ogni segno zodiacale dell’astrologia cinese.
Il 7 febbraio 2008 inizia un nuovo anno, sotto il segno del Topo, e un nuovo ciclo.
La leggenda vuole, per spiegare la presenza dei diversi animali nel calendario cinese, che il Budda prima di lasciare la terra chiamò a sé tutti gli essere viventi. Solo 12 di questi si incamminarono per salutarlo. L’Illuminato per ringraziarli decise di chiamare ogni anno con il nome degli animali giunti al suo cospetto. Per primo arrivò il topo, che furbo e intraprendente sfruttò la schiena del bue sulla quale si nascose. Giunto davanti al Budda il topo saltò giù dalla groppa del bue e così arrivò per primo lasciando al bue il secondo posto. Giunsero poi la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e infine il maiale.

Per scoprire qual è il tuo segno zodiacale cinese, clicca qui. E poi segui la fotogallery per conoscere le caratteristiche del tuo segno (e qualche curiosità sul tuo “animale cinese”).

"Maoo!! A me il topolino mi fa un baffo!! Non mi frega come il Bue!!!"