29.6.07

Meoow Mee Prrr..... ma un "miao" no eh?

Come si legge in alcune descrizioni della razza MaineCoon questi gattoni dovrebbero essere e sono molto comunicativi...partendo dal fatto che io credo che tutti i mici lo siano, devo ammettere che rispetto ad altri gatti che ho avuto e conosciuto nella mia vita, questi due pazzi sono davvero espressivi, comunicativi e molto mooolto chiaccheroni!
Tutti i gatti che ho avuto a partire dalla mia infanzia erano gatti di strada...o meglio da giardino visto che non potevo tenerli in casa.....oppure trovatelli come la tigrotta Imola....chiamata cosi per la sua coda malformata che era tutta curve, o AX un piccolo gattino tutto nero trovato nel giardino della mia scuola e morto dopo solo due giorni per la zampata di una gatta che l'ha scaraventato contro un portavasi spaccandogli la testa..... :( per fargliela pagare mio fratello le aveva lanciato una raffica di mandarini facendola scappare...non è piu tornata!!!
Nel mio giardino ne sono passati di tutti i colori.....!!
La prima gatta in assoluto che ho avuto si chiamava "Bianca" nome non molto fantasioso per una gatta completamente di quel colore, me la ricordo ancora....era tipo quei gatti della pubblicità "Gourmet" pelosissimo tipo peluche, abbiamo vissuto insieme solo per qualche anno ....dopo di lei è arrivato "Kimba" come il leoncino del cartone animato...in realtà quel nome l'ho usato ben poco...solo quando volevo far bella figura con i miei amichetti che non avevano gatti... perciò con aria altezzosa quando il gatto mi seguiva a giocare per strada lo chiamavo: " KIIIIIIIIIIIIMBAAA ?!? vieni qui...." ovviamente lui abituato a essere chiamato semplicemente con un "psss pssss" o altre volte "Mussi" (come il politico :D) non si girava minimamente....quel gattone bianco e grigio mi ha accompagnato per la bellezza di 17 anni ... quante gliene ho combinate....da bambina ero tremenda!
Comandava tutta la via e forse anche di più....ogni gatto che si presentava nel giardino veniva preso a zampate nel didietro e non si faceva più vedere...e le gatte della zona andavano pazze per la sua aria da "bello e impossibile" era davvero un signor gatto!
Dopo di lui tanti sono passati ....altri come "Figaro" hanno vissuto con me finalmente in casa...ma solo per pochi mesi.....ora vive in una bellissima campagna dove mi dicono che ha messo su chili e se la spassa alla grande!
Di tutti questi gatti non me ne ricordo uno che spiccasse in "parlantina" o si facesse capire con le espressioni dello sguardo.. insomma erano gatti "normali" tutti con il solito classico "MIAO" proprio scandito per lettere che alle volte mi stupisce sentirlo fare agli altri gatti!
Yoko e Lilo invece parlano, si fanno capire in tutti i modi, ma non miagolano come gli altri....Lilo per esempio ha un vastissimo vocabolario....quando "parla" basta guardarlo negli occhi per capire cosa vuole... è facile trovarlo per il corridoio a brontolare pignolo com è ...molto spesso quando miagola lo imito e allora iniziamo una strana conversazione....lui ribatte e io lo stesso, la cosa spaventosa è che potremmo continuare all'infinito!!! ehehe
Altre volte invece"trilla" soprattutto quando "chiacchera " con Yoko....è tutto un " ppprrr?? prrr??! " ...
Quella smorfiosa poi è ancora più strana.....lei trilla la maggior parte delle volte in una varietà di toni molto vasta... quando vuole qualcosa invece o è chiusa fuori dalla porta miagola in un modo strano....tipo "meow" ma con tonalità acute o alle volte sussurrate.... suoni distanti comunque dai classici " miao"!
Anche le fusa sono strane...non è il solito "ronfronf" tipo trattorino.... ma le loro assomigliano più a crisi asmatiche....ehehe buffo ma vero infatti i primi tempi mi spaventavo spesso...credevo stessero male invece pare sia nella norma!!! ; D
Questa è la prima volta che ho a che fare con "gatti parlanti" sono davvero divertenti e mi piace il fatto di riuscire a comunicare con loro, di poterci parlare e sapere che ogni mia parola è stata capita....mi piace il fatto di avere da loro sempre una risposta!